Google Workspace for Education

Servizio per la didattica digitale noto come G Suite for Edu.

Cos'è

A partire dall’a.s. 2019/2020 l’IC “Via t. Mommsen, 20” utilizza la piattaforma “G Suite for Education”, ora Google Workspace for Education, un insieme di applicazioni gratuite di Google realizzate appositamente per le scuole, per implementare la didattica digitale all’interno di un ambiente sicuro e protetto.

Si tratta di un insieme di servizi web (posta elettronica, archivio online, creazione di documenti, aule virtuali, videoconferenze etc…) utili per facilitare:

• l’archiviazione dei dati;
  • il lavoro collaborativo;
  • la didattica condivisa e partecipativa;
  • la comunicazione e l’interazione;
  • l’applicazione di metodologie innovative di insegnamento-apprendimento.

In seguito all’introduzione della Didattica Digitale Integrata nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, in linea con il D.M. n.89 del 7 agosto 202 (Linee guida sulla Didattica digitale integrata), tutti gli studenti della nostra scuola possono ricevere un account personale gratuito per l’accesso a tutte le applicazioni Google.

I servizi di Google Workspace for Education, non includono annunci promozionali e non utilizzano mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari.

Essi inoltre hanno un valore fortemente inclusivo, in quanto consentono agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso, tenendo conto delle capacità di ciascuno.

A cosa serve

Con Google Workspace for Education i docenti/studenti del nostro Istituto potranno utilizzare, tra gli altri servizi:

• una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta che permette agli studenti di comunicare esclusivamente fra gli utenti iscritti nello stesso dominio (il personale scolastico ha attive tutte le impostazioni di condivisione esterna).
  • uno spazio di archiviazione Cloud illimitato attraverso Google Drive;
  • gli applicativi Google (Documenti, Presentazioni, Fogli, Moduli, Disegni) per creare e condividere i file sia durante le attività didattiche sia nel lavoro a casa (ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo mediante una connessione Internet, anche utilizzando i propri dispositivi personali);
  • la piattaforma LMS di Google Classroom per iscriversi ai corsi attivati dai docenti all'interno di un ambiente cloud sicuro, in cui svolgere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e scambiarsi materiali di studio e di riflessione.
  • il potente sistema di webconference Google Meet per seguire le videolezioni e realizzare la didattica a distanza.
  • Calendar, per visualizzare e condividere gli impegni previsti durante l’intero anno scolastico.
  • la lavagna bianca digitale Jamboard, una sorta di LIM virtuale e collaborativa che permette di creare e condividere concetti e idee in tempo reale.

Attraverso l’email saranno diffuse comunicazioni e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti, le comunicazioni e i materiali condivisi attraverso Drive, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento.; ogni docente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.

Le applicazioni Google permettono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

Come si accede al servizio

All'inizio della frequenza delle prime classi del diversi ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado), l'animatore digitale genera le credenziali per i nuovi iscritti per l’accesso a tutte le applicazioni Google, che potranno essere utilizzate fino al cambio dell'ordine di scuola.

All'inizio dell'a.s. viene pubblicata una circolare con le istruzioni per accedere all'account gratuito creato dall'istituto.

Autenticazione

Per effettuare il login e utilizzare i servizi di Google Workspace for Education devi essere in possesso delle credenziali (nome utente e password).

Cosa serve

L’accesso al servizio può essere effettuato tramite le credenziali, dopo aver letto Informativa sul trattamento dei dati personali e le Condizioni contrattuali generali sull’utilizzo di Google Workspace for Education

Attivazione Google Workspace For Education

Guide Google Workspace for Edu alunni

Guide pdf e video G Suite for Edu per alunni.

Informativa G Workspace for Edu per genitori/tutori

Informativa privacy G Suite for Edu.

Termini e Condizioni Google Workspace