MIM - 06787849 - rmic8cu003@istruzione.it - Cod. Mecc. RMIC8CU003 - Cod. Fatt. UF8KYX - C.F. 97199450582

Informativa alle famiglie e adesione progetto: “#eipassJunior”

A partire dal giorno 20/11/2023, in orario extrascolastico, si svolgeranno le attività del progetto gratuito “#eipassJunior”, deliberato dal Collegio dei Docenti.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto mira a favorire la formazione di persone in grado di utilizzare in modo più efficace e consapevole gli strumenti digitali, di comprenderne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso di essi. Imparare a utilizzare questi strumenti significa riuscire a sviluppare le competenze richieste nel XXI secolo, come il problem-solving, la flessibilità, la collaborazione, la comunicazione e la curiosità.

Fra le 8 competenze chiave citate dalla Raccomandazione del Consiglio dell’UE, EIPASS Junior si concentra su 2 in particolare: quella digitale e quella alfabetica funzionale.

Il programma prevede un percorso articolato in 7 moduli formativi: Dispositivi digitali, Internet e il web, Storytelling digitale, Creazione contenuti digitali, Robotica educativa, Coding e Sicurezza informatica.

A conclusione di ogni modulo è prevista una prova online e dopo aver superato tutti i test, i partecipanti conseguiranno la certificazione, con validità europea, EIPASS Junior.

I costi di certificazione (75 € per ciascun alunno) saranno sostenuti dall’Istituto, pertanto, non sono previsti costi per le famiglie.

DESTINATARI

Alunni delle classi prime di S. S. di I grado.

NUMERO PARTECIPANTI E CRITERI DI ACCOGLIMENTO DELLE RICHIESTE

Saranno accettate le prime 12 richieste di adesione pervenute all’Istituzione scolastica, entro il giorno 15/11/2023. Farà fede la registrazione automatizzata della data e dell’ora di invio della richiesta.

Fai click QUI per aderire

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sulla homepage del sito istituzionale il giorno 16/11/2023.

TEMPI E MODALITÀ ORGANIZZATIVE

Le attività didattiche si svolgeranno nell’aula informatica della sede centrale in L.go T. Venturi 5, il lunedì dalle 14:30 alle 16:30, per 28 ore complessive comprensive dei test di fine modulo, secondo il seguente calendario:

• Novembre: 20 e 27
  • Dicembre: 4, 11 e 18