MIM - 06787849 - rmic8cu003@istruzione.it - Cod. Mecc. RMIC8CU003 - Cod. Fatt. UF8KYX - C.F. 97199450582

PN Progetto REHTE

Anno scolastico 2024/2025

Progetto REHTE: scienza, linguaggio e pensiero critico per sviluppare competenze e motivazione attraverso lezioni seminariali e laboratori esperienziali.

Presentazione

Durata

dal 4 Febbraio 2025 al 14 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Da febbraio a maggio 2025, il nostro Istituto ha realizzato il progetto REHTE – acronimo di Research, Excellence, Human Science, Tutoring, E-learning – nell’ambito del PN Scuola e Competenze – Piano Estate 2024.

Il percorso ha coinvolto alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, offrendo un’opportunità formativa unica, fondata su un approccio reticolare e integrato, capace di connettere i saperi umanistici e scientifici in modo dinamico e interdisciplinare.

Temi e contenuti

Il progetto si è sviluppato lungo tre assi tematici fondamentali:

  • Il viaggio dell’eroe: il volto umano di grandi scienziati e scienziate che hanno trasformato il nostro modo di conoscere il mondo;
  • Alla scoperta dell’essere umano: riflessioni interdisciplinari in ambito medico-biologico e psicologico;
  • Linguaggio e processi cognitivi: modelli linguistici, metafore, frame, bias cognitivi.

Tra le lezioni/seminario proposte:

  • Le molecole delle emozioni, ispirato alla vita e alle ricerche di Candace Pert;
  • Le metafore cognitive (George Lakoff);
  • Frame e pensiero politico;
  • L’errore di Cartesio (Antonio Damasio);
  • Pensieri lenti e veloci, a partire dagli studi di Daniel Kahneman.

Alle lezioni frontali si sono affiancati laboratori pratici su:

  • il modello VAK,
  • il metamodello e Milton Model,
  • i sette livelli logici,
  • la costruzione di obiettivi ben formulati,
  • il modello Sleight of Mouth.

Le attività si sono svolte in aula e su Google Classroom, con l’ausilio di presentazioni, esercizi e lavori di gruppo.

Risultati

Gli alunni hanno partecipato in modo attivo e propositivo, mostrando spirito critico, curiosità intellettuale e motivazione all’apprendimento. Il progetto REHTE ha rappresentato un’occasione preziosa per sperimentare nuove connessioni tra sapere, metodo e consapevolezza di sé.

REHTE

Obiettivi

  • Promuovere metodi didattici innovativi
  • Potenziare le competenze comunicative e digitali
  • Favorire benessere e motivazione allo studio
  • Sviluppare flessibilità mentale e pensiero critico

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Alunni classi II e III Scuola secondaria di I grado

Progetti correlati