Presentazione
Durata
dal 11 Giugno 2025 al 18 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Nel mese di giugno 2025, nell’ambito del PN Piano Estate 2024, si è svolto presso la scuola primaria Quasimodo un modulo dedicato all’avvicinamento alla lingua inglese attraverso attività ludiche e coinvolgenti.
Il progetto ha permesso agli alunni delle classi II e III di esplorare la lingua straniera in modo naturale e divertente, favorendo la comprensione e la produzione orale in contesti semplici e quotidiani.
Grazie all’approccio del learning by doing, i bambini sono stati protagonisti attivi dell’apprendimento, sperimentando l’inglese attraverso giochi, dialoghi, canzoni e attività creative. Il percorso ha avuto come obiettivo quello di accrescere la motivazione, la curiosità e la fiducia nell’uso della lingua, in un clima sereno e stimolante.
Obiettivi
- Sviluppare familiarità con l’inglese attraverso attività ludiche e pratiche
- Stimolare la comprensione e la produzione orale in contesti comunicativi semplici
- Rafforzare la motivazione e la curiosità verso la lingua straniera
- Favorire l’apprendimento esperienziale (learning by doing)
- Promuovere un approccio positivo e inclusivo all’uso dell’inglese
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni classi II e III Scuola primaria Quasimodo