Presentazione
Durata
dal 11 Giugno 2025 al 18 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto, realizzato nel mese di giugno 2025 presso la scuola primaria “Salvatore Quasimodo”, è stato suddiviso in tre fasi:
- Training sensoriale; giochi-esercizi di training psicosensoriale con i quali i ragazzi hanno imparato ad ascoltare, a conoscere e usare ogni parte del corpo e della mente. Il training è stato utile per acquisire fiducia in se stessi e negli altri, e per guidare e condurre il gruppo nel pieno rispetto di ciascuno.
- Dalla pagina alla scena; Nel corso di questa fase dell’attività è stata data particolare attenzione alle diverse forme di linguaggio non verbale, e ambienti di programmazione a eventi di tipo grafico Scratch, per poi passare alla voce intesa come mezzo di espressione di stati d’animo ed emozioni. Ciascun gruppo attraverso la lettura ad alta voce di alcuni brani di Gianni Rodari è stato invitato a teatralizzare i 3 finali diversi delle storie narrate.
- ArteLEGO fase ludica con i mattoncini colorati. I ragazzi hanno realizzato un oggetto, un animale, un personaggio che è stato animato e presentato da ciascuno di loro attraverso le diverse forme artistiche di comunicazione, anche attraverso l’ambiente di programmazione a eventi di tipo grafico Scratch.
Le docenti Sposato e Trani ringraziano tutti i ragazzi che hanno aderito al progetto
Obiettivi
- Sviluppare la conoscenza di sé e valorizzare le caratteristiche personali
- Migliorare le capacità espressive
- Gestire l’emotività e stimolare la socialità
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni classi III e IV Scuola primaria Quasimodo