«Lanterna Magica», pubblicazione nuovi video

Anno scolastico 2023/2024

Pubblicati due nuovi video: «La pace merita una chance» e «Making of “La pace merita una chance”».

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

«Lanterna Magica: laboratori di Media Education per la scuola primaria» è un progetto sperimentale di arricchimento dell’offerta formativa che coinvolge circa 100 alunne e alunni della scuola primaria del plesso “G. Verdi”. Il percorso include attività di digital storytelling e produzione multimediale.

Video realizzati

Titolo:
La pace merita una chance

Descrizione:

“La pace merita una chance!” è l’opera prima della classe IV E. Nasce dal desiderio dei bambini di realizzare una campagna pubblicitaria per sensibilizzare grandi e piccini sull’importanza del dialogo quotidiano come antidoto agli orrori della guerra. Concept e sceneggiatura del cortometraggio sono l’esito di un lavoro di scrittura collettiva svolto dalla classe in continuità con un percorso didattico educazione alla pace. Il percorso, ispirato alla pedagogia di Daniele Novara, è stato ideato e promosso dalle docenti della IV E nel corso dell’intero anno scolastico.

“La pace merita una chance!”
scritto, diretto e interpretato da: Emmanuel Amparo, Michael Broglio, Nicolai Patrik Canata, Margot Casse, Tullia Ceseri, Lavinia Ciccotelli, Irene Corsini, Nathan Di Consiglio, Giulio Galvagno, Filippo Gambardella, Tasnim Hossain, Ivan Livak, Siyem Miah, Allegra Militello, Katherine Pingitore, Pietro Ponzio, Matteo Luca Scafariu, Rino Selvaggio, Beatrice Silvestri, Camilla Spera, Tommaso Zarbano.

Docenti: Fabiola Di Caccamo e Simona Sensini

Be-kind-Icona
Fai click sull’immagine per guardare il video sul canale YouTube dell’Istituto.

Titolo:
Making of “La pace merita una chance”

Descrizione:

Alunni e alunne della IV E ci conducono dietro le quinte di “La pace merita una chance!”, la loro opera prima.

Backstage realizzato da: Emmanuel Amparo, Michael Broglio, Nicolai Patrik Canata, Margot Casse, Tullia Ceseri, Lavinia Ciccotelli, Irene Corsini, Nathan Di Consiglio, Giulio Galvagno, Filippo Gambardella, Tasnim Hossain, Ivan Livak, Siyem Miah, Allegra Militello, Katherine Pingitore, Pietro Ponzio, Matteo Luca Scafariu, Rino Selvaggio, Beatrice Silvestri, Camilla Spera, Tommaso Zarbano.

Docenti: Fabiola Di Caccamo e Simona Sensini

backstage icona
Fai click sull’immagine per guardare il video sul canale YouTube dell’Istituto.

Per saperne di più sul progetto:

▶️ scarica l’allegato “Lanterna Magica”

▶️ visita il nostro canale YouTube all’indirizzo https://www.youtube.com/@ic-mommsen

Promuovere l'educazione all'uso consapevole dei media.