Lasciandoci ispirare dalle TASSELLAZIONI di Escher

Anno scolastico 2023/2024

La classe 4C del plesso S. Quasimodo il 16 febbraio si è recata a Palazzo Bonaparte per visitare la mostra “ESCHER”.

16 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

La classe 4C del plesso “S. Quasimodo” il 16 febbraio si è recata a Palazzo Bonaparte per visitare la mostra “ESCHER”.

In linea con la programmazione annuale di Matematica e dopo aver conosciuto e apprezzato le opere dell’artista olandese i bambini, in occasione della festa di Pasqua, guidati dalle maestre e in interdisciplinarità tra Tecnologia, Geometria, Arte, Ed. Civica e Religione si sono cimentati nelle TASSELLAZIONI realizzando un manufatto da donare alle proprie famiglie.

L’attività è stata realizzata interamente dai bambini sotto la guida delle insegnanti a partire dal ritagliare un quadrato contenente 3 parti che, unite insieme dal nastro adesivo, formassero la sagoma di una colomba. Questa è stata incollata su un cartoncino e ritagliata ottenendo così il “TASSELLO-COLOMBA”.

Su un foglio da disegno l’insegnante ha tracciato le diagonali per individuare il centro dello spazio in cui operare. I bambini hanno quindi ripassato la forma del tassello RUOTANDOLO per quattro volte al centro del foglio continuando poi a cercare e a trovare i vari INCASTRI fino a ricoprire l’intero spazio a disposizione.

Il tutto è stato poi dipinto utilizzando la tecnica dell’acquerello sfumando tra loro il “Terra di Siena” (colore caldo) e una tonalità di azzurro (colore freddo). Grazie alla fusione di queste due tinte all’apparenza DIVERSE ma cariche di una loro unicità e carattere  e all’intreccio del tassello in tante parti, gli alunni hanno sperimentato la METAMORFOSI di colori e forme e realizzato, ispirandosi al MAESTRO ESCHER, un loro piccolo capolavoro.

Le colombe ottenute sono state infine ripassate nei contorni con la matita sanguigna mentre gli occhi e i becchi con il tratto-pen.

• Avvicinare gli alunni all'opera dell’artista
  • Sviluppare la capacità di osservazione e di lettura delle immagini

4C primaria "S. Quasimodo"