«Lanterna Magica», laboratori di Media Education per la scuola primaria

Anno scolastico 2023/2024

Da oggi i contenuti del progetto sono disponibili sul canale YouTube del nostro Istituto Comprensivo!

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

«Lanterna Magica: laboratori di Media Education per la scuola primaria» è un progetto sperimentale di arricchimento dell’offerta formativa che coinvolge circa 100 alunne e alunni della scuola primaria del plesso “G. Verdi”. Il percorso include attività di digital storytelling e produzione multimediale.

La Media Education è il processo di insegnamento e apprendimento trasversale centrato sui media. Bambine e bambini educati ai media sono in grado di utilizzarli in modo critico e creativo, dando giudizi consapevoli sui messaggi a cui sono esposti.

Promuovere una educazione ai media sin dalla scuola primaria costituisce un mezzo utile all’acquisizione graduale dell’autonomia personale, oltre che rappresentare una nuova possibilità di orientare il bambino nella complessità dell’universo tecnologico. Fare media in classe, infatti, produce effetti sulle pratiche educative, costituisce per gli allievi un tipo di attività assolutamente originale e consente loro di elaborare nuove possibilità di espressione, anche fuori dal contesto educativo (Rivoltella, 2005, 95). L’uso dei nuovi media implica una concezione dello studente come autore attivo dei percorsi formativi, affermando così una caratteristica di “autorialità” che lo vede come produttore e protagonista del proprio percorso di apprendimento.

Per saperne di più sul progetto:

▶️ scarica l’allegato “Lanterna Magica”

▶️ visita il nostro canale YouTube all’indirizzo https://www.youtube.com/@ic-mommsen

Video realizzati

Titolo:
BE KIND (we can’t rewind)

Descrizione:
“BE KIND (we can’t rewind)” è l’opera prima della classe VG. A metà tra il video emozionale e il documentario, il corto racconta l’esperienza di un flashmob organizzato dalla classe stessa all’interno dell’istituto per sensibilizzare bambini e adulti sull’importanza di praticare la gentilezza.

Be-kind-Icona

Titolo:
Making of “BE KIND (we can’t rewind)”

Descrizione:
Alunni e alunne della VG ci conducono dietro le quinte di “BE KIND (we can’t rewind)”, la loro opera prima.

5G_backstage icona

Alza la voce!

Descrizione:
“Alza la voce!” è l’opera prima della classe VA. Lo spot è stato realizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il concept è l’esito di un lavoro di scrittura collettiva e nasce da un’attività didattica di educazione all’affettività realizzata con carte situazionali, che hanno guidato la classe a riflettere sulle forme quotidiane e silenziose di violenza di genere.

Violenza sulle donne

Un amore in un astuccio

Descrizione:
“Un amore in un astuccio” è il titolo del primo esercizio di produzione video della IV A. La classe ha ideato, filmato e montato una scena per sperimentare come funziona un set e scoprire le principali figure professionali (tecniche, artistiche e amministrative) necessarie alla realizzazione di un film.

amore-in-un-astuccio
Fai click sull’immagine per guardare il video sul canale YouTube dell’Istituto.

Promuovere l'educazione all'uso consapevole dei media.