MIM - 06787849 - rmic8cu003@istruzione.it - Cod. Mecc. RMIC8CU003 - Cod. Fatt. UF8KYX - C.F. 97199450582

Europe cares! Nessuno rimanga indietro

Anno scolastico 2023/2024

I nostri alunni partecipano all'evento rappresentando il musical "Don Milani, pistolero di Barbiana".

19 Dicembre 2023

Programma evento
Locandima musical Don Milani
Locandina evento

[Click sulle immagini per ingrandire]

L’evento “Europe cares! Nessuno rimanga indietro” nasce con l’intento di riconoscere l’importanza dell’educazione e dello sviluppo delle competenze per il benessere individuale e collettivo mettendo in connessione l’esperienza di Don Milani raccontata dai nostri alunno della S. S. di I grado nel musical “Don Milani, pistolero di Barbiana” e la campagna dell’Unione Europea che sensibilizza l’opinione pubblica sull’importanza di acquisire competenze, sottolineando la loro rilevanza in un’epoca di rapida trasformazione sociale e tecnologica. L’idea di garantire che tutti abbiano l’opportunità di studiare e nessuno rimanga indietro, rispecchia il concetto centrale dell’iniziativa.

La connessione con Don Milani aggiunge un elemento storico e culturale significativo. Don Milani è noto per la sua dedizione all’educazione come mezzo per combattere l’ignoranza e l’oppressione. La sua visione di un’educazione come diritto fondamentale e la sua lotta per fornire competenze ai suoi studenti per diventare cittadini attivi, trovano eco nell’obiettivo più ampio dell’Anno Europeo delle Competenze.

Documentazione attività didattica.