IC Via T. Mommsen, 20

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Istituto Comprensivo

FAQ – domande frequenti

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CON QUALI CRITERI SARANNO FORMATE LE NUOVE SEZIONI DI SCUOLA DELL’INFANZIA E LE NUOVE CLASSI DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA?
CHI DECIDE LA FORMAZIONE DELLE NUOVE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELLE NUOVE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA?

Le nuove sezioni della scuola dell’infanzia e le nuove classi della scuola primaria e secondaria vengono formate da un’apposita Commissione istituita e presieduta dal Dirigente Scolastico, che procede alla formazione dei gruppi in applicazione dei criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto.

SO CHE I LIBRI PER LA SCUOLA PRIMARIA SONO GRATUITI. COME FACCIO A RICHIEDERLI?

Bisogna recarsi in una libreria nel Comune di residenza con le cedole che la scuola invierà alle famiglie, tramite mail, dopo averle acquisite dal Comune.

DOVE TROVO L’ELENCO DEI LIBRI PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO?

La lista dei libri di testo adottati per il successivo anno scolastico sarà pubblicata entro il mese di giugno sul sito web dell’Istituto alla PAGINA DEDICATA.

MIO FIGLIO FREQUENTERÀ LA SCUOLA PRIMARIA. QUANDO MI SARÀ COMUNICATO IL MATERIALE SCOLASTICO NECESSARIO (DIARIO, ASTUCCIO, COLORI, TIPOLOGIA DI QUADERNI ECC.)?

Entro i primi quindici giorni del mese di settembre, viene pubblicato un avviso sul sito istituzionale con l’elenco del materiale necessario.

PER POTER USUFRUIRE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO E DEL SERVIZIO MENSA DEVO CHIEDERE ALLA SCUOLA O AL COMUNE?

La richiesta del servizio deve essere inoltrata direttamente al Comune di residenza dell’alunno.

MIO FIGLIO HA DELLE ALLERGIE: IN CHE MODO DEVO COMUNICARLO ALLA SCUOLA?

Se deve prendere un farmaco salvavita, deve richiedere l’attivazione di un protocollo sanitario (vedi FAQ successiva).

MIO FIGLIO HA BISOGNO DELLA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI. COSA DEVO FARE PER CHIEDERLA ALLA SCUOLA? CHI SE NE OCCUPERÀ?

Sul sito istituzionale, nella pagina Sportello online – Modulistica > Moduli online, è possibile inviare una richiesta alla segreteria didattica per l’attivazione del protocollo sanitario, utilizzando il modulo Sportello online: informazioni, segnalazioni, inoltro allegati. Poiché è un trattamento sanitario, le indicazioni devono essere fornite dal pediatra di libera scelta o medico di medicina generale. La documentazione dovrà essere allegata alla richiesta. L’Istituto provvederà a informare i docenti della classe.

MIO FIGLIO HA ALLERGIE ALIMENTARI E MANGIA A SCUOLA. A CHI VA RICHIESTO IL PASTO DIFFERENZIATO?

Il pasto differenziato va richiesto alla società che gestisce il servizio mensa per conto dell’Amministrazione Comunale. La richiesta va documentata mediante la presentazione di certificato medico.

MIO FIGLIO SI DEVE ISCRIVERE IN PRIMA MEDIA. ALLA SCUOLA PRIMARIA AVEVA UNA CERTIFICAZIONE DI DSA. DEVO AGGIORNARE LA CERTIFICAZIONE O È ANCORA VALIDA LA CERTIFICAZIONE CHE GIÀ AVEVA?

La normativa (Accordo Stato Regioni del 2012) prevede un aggiornamento della diagnosi a ogni cambio di ciclo scolastico; tuttavia, a causa della pandemia, la Nota del Ministero dell’Istruzione n. 752 del 29/05/2020, per garantire il diritto allo studio degli alunni con DSA nelle forme didattiche previste dalla normativa vigente, ha dato la possibilità di prorogare, su richiesta della famiglia, le certificazioni di DSA già in essere, fino al massimo di un anno dopo che i servizi di NPIA abbiano ricominciato a svolgere le normali attività.

MIO FIGLIO HA UN DSA: COME POSSO SEGNALARLO ALLA SCUOLA?

È possibile segnalarlo nel modulo di iscrizione.

MIO FIGLIO È DIVERSAMENTE ABILE. QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE ALLA SCUOLA E QUANDO?

Per attestare la disabilità è necessario consegnare, tramite mail all’indirizzo rmic8cu003@istruzione.it, il certificato di integrazione scolastica e la diagnosi funzionale rilasciati dalla ASL di riferimento e il verbale della Legge 104/92 redatto dall’INPS. I documenti vanno inviati all’atto dell’iscrizione o nel momento in cui se ne entra in possesso.

NOI GENITORI LAVORIAMO E NON SIAMO CERTI DI RIUSCIRE A VENIRE A PRENDERE TUTTI I GIORNI NOSTRO FIGLIO. COME FACCIAMO A DELEGARE ALTRE PERSONE?

Sul sito istituzionale, nella pagina Sportello online – Modulistica > Moduli online, è disponibile il modulo Delega ritiro alunni (è necessario l’accesso ad un account Gmail o G Suite), che dovrà essere compilato, inserendo tutti gli allegati previsti, previo consenso di entrambi i genitori.

QUALI LINGUE STRANIERE VENGONO STUDIATE?

Nella scuola primaria si inizia lo studio della lingua inglese. Nella Scuola Secondaria di I grado oltre all’inglese si studia il francese o lo spagnolo.

LA SCUOLA HA ELABORATO UN CURRICOLO PER L’EDUCAZIONE CIVICA?

I docenti hanno elaborato un curricolo verticalizzato ed interdisciplinare per affrontare i temi di educazione civica.

PER CHI NON SI AVVALE DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA SI PREVEDE LA MATERIA ALTERNATIVA?

Sì, è prevista, nel rispetto della normativa vigente.

QUALI SONO LE ATTIVITÀ PREVISTE PER CHI NON SI AVVALE DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC)? È POSSIBILE ENTRARE DOPO O USCIRE PRIMA?

Nel nostro Istituto i genitori possono scegliere: lo studio assistito erogato nelle classi di appartenenza, l’entrata posticipata o l’uscita anticipata nei casi in cui l’IRC sia in orario alla prima o all’ultima ora e l’insegnamento della materia alternativa.
L’ora di materia alternativa all’IRC fuori dalla propria classe sarà erogata solo se garantite le misure di sicurezza per il contenimento / diffusione del COVID-19. I temi portanti saranno: per la Scuola Primaria “Educazione alle emozioni”; Per la scuola Secondaria “Costruzione consapevole delle relazioni interpersonali con particolare riferimento alle tematiche del Bullismo e cyber bullismo”.

QUALI SONO I PROGETTI CHE SI SVOLGONO A SCUOLA?

In tutti i plessi dell’Istituto sono attivi progetti di integrazione della didattica ordinaria. Alcuni di essi si svolgono durante le normali lezioni scolastiche (progetti curricolari), mentre altre attività si realizzano di pomeriggio, oltre l’orario normale delle lezioni (progetti extracurricolari). Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del sito dedicata al PTOF, in particolare all’allegato 7 che illustra i progetti in modo approfondito.

I CORSI POMERIDIANI SONO OBBLIGATORI O FACOLTATIVI? SONO GRATUITI O A PAGAMENTO?

I corsi pomeridiani sono sempre facoltativi e lasciati alla libera scelta delle famiglie. Se non diversamente indicato, sono tutti gratuiti.

SE MIO FIGLIO PARTECIPA A UN’ATTIVITÀ POMERIDIANA, PUÒ ATTENDERE A SCUOLA L’INIZIO DELLE LEZIONI?

Non essendo possibile assicurare la vigilanza, gli alunni della S.S. di I grado che frequentano i laboratori pomeridiani non possono fermarsi a scuola per il pasto o anche per attendere l’inizio del laboratorio.

È PREVISTO L’AFFIANCAMENTO PER GLI ALUNNI STRANIERI CHE NON PARLANO BENE LA LINGUA ITALIANA?

Si, nel nostro istituto sono attivi progetti di Italiano L2 per stranieri realizzati da docenti interni e da tirocinanti universitari.

LA PALESTRA SI TROVA IN TUTTI I PLESSI? ALTRIMENTI, DOVE SI SVOLGONO LE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE MOTORIA?

Sì, la palestra è presente in tutti i plessi. Le attività ginnico-sportive sono svolte anche in spazi all’aperto.

LA CONNESSIONE INTERNET È PRESENTE IN TUTTI I PLESSI?

Sì, tutti i plessi sono dotati di connessione Internet in fibra ottica. Grazie al Piano scuola del Ministero dell’Istruzione, la sede centrale e il plesso Quasimodo già dispongono di connettività a banda ultra larga, nel plesso Verdi sono iniziati i sopralluoghi per l’implementazione del servizio. Grazie ai fondi europei del PON FESR Reti locali, anche la sede Carroll sarà dotata di banda ultra larga.

LE LAVAGNE DIGITALI SONO PRESENTI IN TUTTE LE CLASSI?

Grazie ai fondi europei del PON FESR Digital board tutte le classi della scuola primaria e secondaria  dispongono di lavagne digitali a parete o su carrello mobile.

POSSO AUTORIZZARE MIO/A FIGLIO/A A USCIRE DA SOLO DA SCUOLA?

Sì, ma tale possibilità è concessa solo agli alunni della Scuola Secondaria di I grado, previa autorizzazione di entrambi i genitori, rilasciata attraverso la compilazione di un MODULO ONLINE (è necessario l’accesso ad un account Gmail o G Suite). L’autorizzazione è valida fino alla conclusione del 1° ciclo di studi anche per l’uscita autonoma dalle attività didattiche extracurricolari.

COME VERRÒ A CONOSCENZA DELLE CIRCOLARI E DI TUTTE LE ALTRE COMUNICAZIONI DELLA SCUOLA?

La scuola utilizza diversi canali di comunicazione con il pubblico. Le circolari e le altre comunicazioni rivolte alle famiglie vengono pubblicate sulla homepage del sito istituzionale e quelle riservate nell’area comunicazioni del Registro Elettronico. Le circolari sono anche pubblicate in tempo reale sul canale Telegram dell’Istituto, raggiungibile all’indirizzo https://telegram.me/mommsencircolarialunni. Le comunicazioni personali rivolte alle famiglie sono inviate in forma privata tramite posta elettronica.

COME FACCIO AD ACCEDERE AL REGISTRO ELETTRONICO?

È possibile consultare la GUIDA per ricevere/rigenerare le credenziali di accesso che saranno inviate in automatico, tramite posta elettronica. In caso di mancata ricezione, inviare una richiesta alla segreteria didattica utilizzando il modulo disponibile nella pagina Sportello online: informazioni, segnalazioni, inoltro allegati.

LE CREDENZIALI DI ACCESSO AL REGISTRO ELETTRONICO RESTANO LE STESSE ANCHE CON IL PASSAGGIO DALL’INFANZIA ALLA PRIMARIA E DALLA PRIMARIA ALLA SECONDARIA?

Sì, sono le stesse per tutta la permanenza nell’Istituto.

IN CHE MODO SI SVOLGERANNO I COLLOQUI CON I DOCENTI, SE DURERÀ L’EMERGENZA DA CORONAVIRUS?

Durante l’emergenza i colloqui si svolgono in modalità telematica o in presenza, con prenotazione attraverso il Registro elettronico.