Lavoro semina classi prime e seconde – primaria Quasimodo

PASQUA come PASSAGGIO

La “Giornata Mondiale dell’Acqua” celebrata il 22 marzo, è stata l’occasione per tutte le classi prime e seconde della scuola Quasimodo per seminare in vasetti di torba riempiti di terra fertile dei semini di girasole.

Dopo aver sensibilizzato i bambini alla necessità del prendersi cura dei semi nel periodo successivo alla loro messa a dimora e averne fatto osservare le varie trasformazioni avvenute nel tempo fino a giungere alla nascita di un germoglio, gli alunni hanno portato a casa uno dei tanti vasetti anonimi come dono pasquale per le loro famiglie.

L’attività svolta in interdisciplinarità tra Religione, Attività Alternativa, Italiano, Storia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Ed. Civica è stata pensata da tutti i docenti come gesto concreto da consegnare ai bambini in qualità di dono proprio in questo periodo storico molto complesso.

La forza della VITA, che non cessa mai di sorprenderci seppur nel nascondimento e nel silenzio, è energia positiva che trasforma, cambia e genera cose BELLE e BUONE.

Le piantine germogliate dai semi piantati con amore, innaffiati e accuditi con passione, costanza e pazienza, sono per noi tutti segno di SPERANZA… simbolo dell’attesa di una rinascita e di un PASSAGGIO (significato della parola PASQUA) ad una VITA NUOVA più serena, tranquilla e soprattutto all’insegna della PACE!

I bambini e i docenti delle classi 1B 1C 1F 2B 2C 2F della scuola primaria Quasimodo