PON 2014-2020

Logo PON MI FSE FESR

PON – Programma Operativo Nazionale

Da oltre vent’anni il MIUR (ora MI Ministero dell’Istruzione) promuove la realizzazione d’interventi finanziati dai Fondi strutturali.

La regione Lazio ha avuto accesso solo all’ultimo ciclo programmato per il periodo 2014-2020.

I Fondi Strutturali Europei sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

Il quadro strategico del PON “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 si realizza in un’articolazione di Assi, Priorità e Obiettivi specifici, tra cui:

• Asse I (finanziato con i fondi FSE – Fondo Sociale Europeo)
    Istruzione: volto a migliorare la qualità del sistema d’istruzione e a favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente tramite specifiche azioni;
  • Asse II (finanziato con i fondi FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)
    Infrastrutture per l’istruzione: finalizzato a promuovere e a sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con azioni finalizzate ad aumentare l’attrattività della scuola attraverso la riqualificazione delle infrastrutture e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento, garantendo spazi architettonici adeguati agli approcci innovativi della didattica.

Questa Istituzione Scolastica è stata autorizzata ad attuare i seguenti Progetti

PPON FSE Socialità, apprendimenti e accoglienza

PON FSE 33956/2022 Socialità, apprendimenti e accoglienza

Il progetto mira a migliorare le competenze di base, a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’accoglienza e la socialità.

PON FESR Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia

PON FESR 38007/2022 Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia

L’Avviso è finalizzato all’adeguamento degli ambienti di apprendimento delle scuole dell’infanzia per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini.

PON FESR Edugreen

PON FESR 50636/2021 Edugreen

Il progetto è finalizzato l’allestimento di giardini e orti didattici innovativi e sostenibili per l’educazione alla transizione ecologica.

PON FESR Digital board

PON FESR 28966/2021 Digital board

Il progetto è finalizzato alla dotazione di monitor digitali interattivi touch screen per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive.

PON FESR Reti locali

PON FESR 20480/2021 Reti locali

Il progetto è finalizzato alla realizzazione/ampliamento di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche.

PON FSE Supporti didattici

PON FSE 19146/2020 Supporti didattici

Il progetto è finalizzato all’acquisto di supporti, libri e kit didattici da concedere in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio.

PON FESR Smart class

PON FESR 4878/2020 Smart class

Il progetto è destinato ad aumentare la dotazione di dispositivi digitali per la DDI connessa all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e alle misure restrittive prescritte.

PON FSE Competenze di cittadinanza globale

PON FSE 3340/2017 Competenze di cittadinanza globale

Il progetto mira alla promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna.

PON FSE Competenze di base

PON FSE 1953/2017 Competenze di base

Il progetto punta a rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.

PON FSE Inclusione

PON FSE 10862/2016 Inclusione sociale

Il progetto mira a includere gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono, coinvolgendo anche altri soggetti del territorio.

PON LAN/WLAN

PON FESR 9035/2015 LAN-WLAN

Il progetto è destinato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.