Presentazione
Durata
dal 20 Gennaio 2025 al 12 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2025, si è svolto il progetto PNRR – Matematica: percorso per il consolidamento dell’apprendimento, rivolto ad alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Il corso ha previsto 15 incontri a cadenza settimanale, ciascuno della durata di due ore.
L’attività ha coinvolto alunni provenienti da classi diverse dei due plessi dell’Istituto. Nonostante la provenienza eterogenea, il gruppo si è dimostrato affiatato e motivato, partecipando con regolarità e interesse.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di rafforzare le competenze ritenute fondamentali per affrontare con maggiore sicurezza i contenuti del terzo anno. In particolare, sono stati approfonditi:
- il calcolo con potenze e le relative proprietà,
- le frazioni e le proporzioni,
- l’uso delle proporzioni nella risoluzione di problemi geometrici,
- il calcolo dell’area dei poligoni e l’uso delle formule inverse,
- il Teorema di Pitagora.
- Su richiesta degli alunni, alcuni momenti sono stati dedicati anche al supporto nello svolgimento dei compiti assegnati dai docenti curricolari o alla preparazione delle verifiche scritte, con un focus su argomenti più impegnativi, come le funzioni di proporzionalità diretta e inversa.
Il confronto costante con i docenti di classe ha permesso di mantenere il percorso coerente con le esigenze disciplinari. Il feedback ricevuto è stato complessivamente molto positivo, sia in termini di risultati che di partecipazione.
Un’esperienza formativa che ha coniugato consolidamento, supporto e motivazione, rafforzando nei ragazzi la fiducia nelle proprie capacità matematiche.
Obiettivi
- Consolidare le competenze matematiche di base
- Rafforzare la sicurezza nell’affrontare nuovi contenuti
- Sviluppare strategie di risoluzione dei problemi
- Favorire l’autonomia nello studio della matematica
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni classi seconde scuola secondaria di primo grado