Presentazione
Durata
dal 27 Gennaio 2025 al 15 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Tra le attività proposte nell’ambito del PNRR – STEM e Multilinguismo, il nostro Istituto ha realizzato un corso dedicato al Digital Storytelling, una metodologia didattica innovativa che unisce narrazione, creatività e strumenti digitali.
Il corso ha coinvolto 18 alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo, dimostrando curiosità e motivazione nell’apprendere nuove tecniche narrative e strumenti multimediali.
Il digital storytelling si basa sull’idea di costruire una storia utilizzando contenuti digitali – testi, immagini, audio, video – all’interno di una struttura narrativa. In questo modo, gli studenti diventano protagonisti del proprio apprendimento, sviluppando competenze espressive, digitali e creative.
🧩 Contenuti del percorso
Nel corso delle attività, i ragazzi hanno esplorato i fondamenti della narrazione e realizzato storie personali o di fantasia utilizzando strumenti come Canva, Pinterest, computer, tablet e monitor interattivi. Tra i contenuti affrontati:
-
Struttura base del racconto e rottura dell’equilibrio
-
Il desiderio come motore narrativo
-
Costruzione del personaggio e ambientazione
-
Correlativo oggettivo nella descrizione
-
Esercizi di prescrittura e autoritratti narrativi
-
Utilizzo creativo di app per visual storytelling
🎯 Obiettivi formativi
Il progetto ha perseguito i seguenti obiettivi:
-
Sviluppare la creatività, l’immaginazione e l’espressione personale
-
Migliorare le abilità linguistiche, il lessico e la capacità di narrazione scritta e visiva
-
Rafforzare l’ascolto attivo, la condivisione e il cooperative learning
-
Favorire l’inclusione, la riflessione emotiva e la costruzione dell’autostima
-
Sviluppare competenze digitali legate all’uso di strumenti multimediali
Il percorso ha dimostrato come la narrazione digitale possa rappresentare uno strumento efficace per motivare gli studenti, valorizzarne le potenzialità espressive e stimolare un apprendimento attivo e interdisciplinare.
Obiettivi
- Stimolare creatività e narrazione personale
- Sviluppare abilità linguistiche e digitali
- Promuovere ascolto, condivisione e inclusività
- Favorire l’autostima e l’espressione delle emozioni
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni delle classi prime e seconde della Scuola secondaria di I grado.