MIM - 06787849 - rmic8cu003@istruzione.it - Cod. Mecc. RMIC8CU003 - Cod. Fatt. UF8KYX - C.F. 97199450582

PNRR corso di geometria dinamica con Cabri

Anno scolastico 2024/2025

Progetto Cabri: geometria dinamica con software Cabri II e 3D per sviluppare intuizione, logica e competenze STEM

Presentazione

Durata

dal 5 Novembre 2024 al 18 Marzo 2025

Descrizione del progetto

Elaborati dei corsisti

Nell’ambito del PNRR – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – STEM e multilinguismo, il nostro istituto ha attivato un percorso didattico innovativo dedicato alla geometria dinamica, rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado.

Il progetto, condotto dalla prof.ssa Tanzi, si è basato sull’utilizzo dei software Cabri II e Cabri 3D, strumenti didattici pensati per esplorare la geometria del piano e dello spazio in modo interattivo.

Obiettivi e metodologia

Il corso si propone di:

  • sviluppare l’intuizione geometrica e la visione spaziale;

  • potenziare il pensiero logico e critico;

  • favorire l’apprendimento per scoperta attraverso l’uso di strumenti digitali;

  • rendere la matematica più accessibile, creativa e coinvolgente.

Durante le lezioni, gli alunni hanno preso parte ad esercitazioni pratiche al computer, incentrate sulla costruzione e manipolazione di figure geometriche, esplorandone proprietà, simmetrie e trasformazioni. Il percorso si è avvalso di appunti e materiali elaborati personalmente dalla docente, frutto di sperimentazione sul campo.

Un nuovo modo di fare matematica

Grazie al supporto della tecnologia, il progetto ha consentito agli alunni di “vedere” e comprendere la geometria in modo dinamico, trasformando l’astrazione in esperienza concreta. Le attività hanno incoraggiato l’apprendimento attivo, l’interazione tra pari e il dialogo matematico.

Conclusione

 

Il successo del progetto dimostra quanto l’uso consapevole delle tecnologie digitali possa rafforzare le competenze STEM, motivare gli studenti e stimolare un approccio più profondo e significativo alla matematica.

Obiettivi

Il progetto è finalizzato allo sviluppo dell'intuizione geometrica e delle capacità logiche e critiche degli alunni. Le attività pratiche al computer consentono un approccio creativo e costruttivo alla Matematica e un apprendimento per scoperta.

Responsabili

Organizzato da

Progetti correlati