Presentazione
Durata
dal 25 Novembre 2024 al 7 Aprile 2025
Descrizione del progetto
Nel periodo compreso tra novembre 2024 e aprile 2025, un gruppo di 17 alunni delle classi terze ha partecipato con entusiasmo al corso “CDV – Come Volevasi Dimostrare”, un laboratorio didattico volto a rafforzare le competenze logico-deduttive attraverso la matematica.
Il progetto, finanziato nell’ambito del PNRR – STEM e Multilinguismo, ha avuto come obiettivo principale quello di aiutare gli alunni ad affrontare con maggiore consapevolezza e sicurezza lo studio della matematica, promuovendo la capacità di costruire ragionamenti rigorosi e argomentazioni solide. Dopo un’introduzione alle principali tecniche dimostrative (dimostrazione diretta, per assurdo, per induzione), i ragazzi sono stati guidati nella risoluzione di problemi geometrici e nella costruzione di dimostrazioni, attraverso un approccio pratico e partecipativo.
Le attività si sono svolte in un ambiente stimolante, sia in presenza presso la sede centrale, sia online tramite Google Classroom, sfruttando metodologie come il problem solving, il cooperative learning e il dialogo socratico. Il clima di confronto tra alunni di diverse sezioni ha favorito lo scambio di idee e la costruzione condivisa del sapere.
Il percorso si è concluso con una “gara di dimostrazioni geometriche” a squadre, che ha rappresentato un’occasione ludica e formativa per mettere in pratica quanto appreso. A tutti i partecipanti è stato consegnato un piccolo gadget simbolico, come riconoscimento per l’impegno e la partecipazione.
Il corso ha raggiunto con successo i suoi obiettivi: sviluppare il pensiero logico, potenziare l’autonomia nello studio della matematica, migliorare il rendimento e valorizzare le dinamiche collaborative tra pari. Un’esperienza significativa che ha unito rigore, creatività e divertimento.
Obiettivi
- Capacità di analizzare e discutere problemi matematici individuando soluzioni logicamente corrette
- Sviluppo del senso critico nella valutazione di ipotesi e affermazioni
- Potenziamento delle abilità di ragionamento logico e deduttivo
- Acquisizione di strumenti per la verifica della correttezza dei procedimenti matematici
- Maggiore sicurezza nell’affrontare lo studio della matematica in autonomia
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni classi terze scuola secondaria di primo grado