MIM - 06787849 - rmic8cu003@istruzione.it - Cod. Mecc. RMIC8CU003 - Cod. Fatt. UF8KYX - C.F. 97199450582

PNRR corso CVD – Come Volevasi Dimostrare

Anno scolastico 2024/2025

Corso CVD: logica, dimostrazioni e geometria in un laboratorio collaborativo per rafforzare il pensiero matematico.

Presentazione

Durata

dal 25 Novembre 2024 al 7 Aprile 2025

Descrizione del progetto

Nel periodo compreso tra novembre 2024 e aprile 2025, un gruppo di 17 alunni delle classi terze ha partecipato con entusiasmo al corso “CDV – Come Volevasi Dimostrare”, un laboratorio didattico volto a rafforzare le competenze logico-deduttive attraverso la matematica.

Il progetto, finanziato nell’ambito del PNRR – STEM e Multilinguismo, ha avuto come obiettivo principale quello di aiutare gli alunni ad affrontare con maggiore consapevolezza e sicurezza lo studio della matematica, promuovendo la capacità di costruire ragionamenti rigorosi e argomentazioni solide. Dopo un’introduzione alle principali tecniche dimostrative (dimostrazione diretta, per assurdo, per induzione), i ragazzi sono stati guidati nella risoluzione di problemi geometrici e nella costruzione di dimostrazioni, attraverso un approccio pratico e partecipativo.

Le attività si sono svolte in un ambiente stimolante, sia in presenza presso la sede centrale, sia online tramite Google Classroom, sfruttando metodologie come il problem solving, il cooperative learning e il dialogo socratico. Il clima di confronto tra alunni di diverse sezioni ha favorito lo scambio di idee e la costruzione condivisa del sapere.

Il percorso si è concluso con una “gara di dimostrazioni geometriche” a squadre, che ha rappresentato un’occasione ludica e formativa per mettere in pratica quanto appreso. A tutti i partecipanti è stato consegnato un piccolo gadget simbolico, come riconoscimento per l’impegno e la partecipazione.

Il corso ha raggiunto con successo i suoi obiettivi: sviluppare il pensiero logico, potenziare l’autonomia nello studio della matematica, migliorare il rendimento e valorizzare le dinamiche collaborative tra pari. Un’esperienza significativa che ha unito rigore, creatività e divertimento.

CVD

Obiettivi

  • Capacità di analizzare e discutere problemi matematici individuando soluzioni logicamente corrette
  • Sviluppo del senso critico nella valutazione di ipotesi e affermazioni
  • Potenziamento delle abilità di ragionamento logico e deduttivo
  • Acquisizione di strumenti per la verifica della correttezza dei procedimenti matematici
  • Maggiore sicurezza nell’affrontare lo studio della matematica in autonomia

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Alunni classi terze scuola secondaria di primo grado

Progetti correlati