Presentazione
Durata
dal 11 Febbraio 2025 al 21 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Tra i percorsi formativi promossi dal nostro Istituto con i fondi del PN Piano Estate 2024, si è svolto il corso “Roma città aperta”, rivolto agli alunni e alle alunne delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.
L’attività, ispirata all’approccio dell’Outdoor Education, ha avuto l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei luoghi simbolo della Resistenza e della memoria storica di Roma, come il Quadraro, via Rasella, le Fosse Ardeatine, il Ghetto e il Museo Storico della Liberazione di via Torquato Tasso.
Il percorso si è articolato in momenti di:
-
cineforum, con la visione di film e documentari come “Rappresaglia”, “Celluloide”, “La farfalla impazzita” e “Roma città aperta”
-
lettura condivisa, debate, circle time e attività di riflessione collettiva
Al centro del lavoro, la condivisione del concetto di memoria come responsabilità personale e collettiva, per comprendere e raccontare la storia in modo consapevole.
Gli alunni si sono dimostrati partecipi, attenti e coinvolti, dimostrando maturità nel confronto e grande interesse verso i contenuti. Il progetto ha rappresentato un’occasione significativa sia sul piano dell’accrescimento culturale, sia nell’ambito dell’Educazione Civica, in particolare per la formazione alla cittadinanza attiva.
Obiettivi
- Promuovere la conoscenza dei luoghi della memoria storica di Roma
- Riflettere sul significato della memoria collettiva e personale
- Sviluppare senso critico e cittadinanza attiva
- Valorizzare l’apprendimento esperienziale e cooperativo
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni classi II e III Scuola secondaria di I grado