Presentazione
Durata
dal 11 Febbraio 2024 al 22 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Progetto gratuito destinato agli alunni della Scuola Secondaria di I grado, finanziato con i fondi comunitari del PN Piano Estate 2024.
Durante le lezioni, che hanno visto un’assidua frequenza da parte dei ragazzi partecipanti, è stato realizzato un libro “Leporello” costruito interamente con le loro mani. Su ogni pagina, corrispondente all’incirca a ogni incontro, i ragazzi hanno potuto riflettere su di loro, sulle loro emozioni, sulla relazione con l’altro. Abbiamo lavorato sul funzionamento della “Macchina-corpo”, sul calligramma del proprio viso e della propria persona, sull’immagine che gli altri avevano di noi, sul proprio nome. Il tutto sperimentando differenti tecniche che hanno spaziato dal collage alla carta marmorizzata, dal disegno dal vero alla stampa a inchiostro.
Obiettivi
-
Stimolare l’espressione personale e la consapevolezza di sé attraverso attività artistiche e riflessioni visive.
-
Favorire la conoscenza e la gestione delle emozioni mediante l’arte.
-
Promuovere la relazione e il rispetto dell’altro, rafforzando l’empatia e la cooperazione attraverso il lavoro condiviso.
-
Sviluppare la creatività e la sperimentazione tecnica con l’uso di materiali e linguaggi artistici differenti (collage, stampa, disegno, carta marmorizzata…).
-
Rafforzare l’autostima e il senso di identità attraverso la costruzione di un prodotto artistico personale.
-
Accrescere la capacità di osservazione e rappresentazione del proprio corpo e del volto.
-
Valorizzare il processo creativo come momento di benessere, concentrazione e crescita personale.
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni Scuola secondaria di I grado




