Ultima modifica: 29 Settembre 2020
Sei in: Home > Progetto #ioLeggoPerché 2020

Progetto #ioLeggoPerché 2020

Il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa:
#ioLeggoPerché

Il progetto, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (e patrocinato dal Miur e dal MiBACT), ha la finalità di favorire la lettura del libro cartaceo sensibilizzando le famiglie alla donazione di testi per la creazione e lo sviluppo della biblioteca scolastica di plesso.

libroUnisce

LE TAPPE DEL PROGETTO

  1. IL GEMELLAGGIO (dal 28 settembre) Per partecipare ogni plesso (Secondaria di primo grado, Primaria Quasimodo, Primaria Verdi, Infanzia Quasimodo), a partire dal 28 settembre, sarà gemellato con le Librerie del territorio (massimo 5) che si sono iscritte a #ioleggoperché. Quelle saranno le Librerie con cui collaborare per promuovere le donazioni per le biblioteche scolastiche.
  2. LA SETTIMANA DELLE DONAZIONI (Dal 21 al 29 novembre) Attraverso le Librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle biblioteche scolastiche. Quest’anno le singole Librerie potranno segnalare e proporre ai loro clienti, nel caso ne siano dotate, anche modalità di acquisto a distanza, per agevolare le donazioni ed evitare situazioni di assembramento nei punti vendita. Alla fine della raccolta, sarà possibile ritirare i libri acquistati per ciascun plesso presso le Librerie gemellate.
  3. LA RICHIESTA DEL CONTRIBUTO AGLI EDITORI (Entro il 15 dicembre) Un docente del plesso ritira i libri donati e sarà possibile richiedere il Contributo Editori sul sito del progetto.

I nostri gemellaggi con le librerie:

  • Quasimodo – infanzia
    Libreria Ponteponente – Via Mondovì 19
    Mondadori – Via Appia 51
  • Quasimodo – primaria
    Libreria Ponteponente – Via Mondovì 19
    Mondadori – Via Appia 51
  • Verdi – primaria
    Libreria Ponteponente – Via Mondovì 19
    Mondadori – Via Appia 51
  • Via T. Mommsen, 20 – secondaria di I grado
    Libreria Ponteponente – Via Mondovì 19
    Mondadori – Via Appia 51




Torna suTorna su