Ultima modifica: 30 Giugno 2019
Sei in: Home > Progetto: “Eroi”

Progetto: “Eroi”

Progetto realizzato con gli alunni delle classi 4A, 4B e 4C – primaria Quasimodo.

Le classi quarte A, B e D a tempo pieno del plesso Quasimodo durante l’anno scolastico appena concluso hanno partecipato al progetto EROI. Tale lavoro nasce da un percorso creativo attraverso l’attività teatrale che ha tenuto conto delle differenze tra le classi e delle specificità di ogni singolo bambino.

Andando alla ricerca degli eroi di tutti i tempi, dall’antica Grecia ai giorni nostri il percorso è iniziato stimolando gli alunni ad alcune importanti riflessioni attraverso domande del tipo: cosa immagini quando pensi alla figura dell’eroe? Cosa significa essere un eroe? Si è spaziato da Pericle ad Alessandro Magno, da Ipazia a Giovanna D’Arco, fino ad arrivare a Harry Potter o Batman o figure quotidiane come gli eroici mamma o papà. Attraverso la scrittura creativa e giochi teatrali (esercizi di interpretazione drammatica e improvvisazione) ogni bambino ha scelto il proprio eroe, lo ha analizzato e descritto anche attraverso altri punti di vista. I personaggi emersi sono stati collocati all’interno di una città ideale di cui i bambini hanno realizzato i luoghi pubblici, attraverso attività pratiche come cartelloni, scenografie, costumi, ecc.

I testi scritti dagli alunni sono diventati poi il canovaccio per la stesura di un copione teatrale messo in scena a fine anno.

Tutto il percorso ha avuto riscontri positivi soprattutto per il clima di collaborazione e condivisione tra tutti i bambini che hanno lavorato a classi aperte.




Torna suTorna su