Ultima modifica: 25 Giugno 2019
Sei in: Home > Percorso legalità primaria Quasimodo

Percorso legalità primaria Quasimodo

Anche quest’anno, come avviene già dalla prima per la 4D e dalla seconda per la 4B primaria Quasimodo, l’intero percorso educativo-didattico è stato impostato e si è svolto sul tema centrale della LEGALITÀ.

Tale argomento è ormai diventato caro e familiare ai bambini e ai docenti delle due classi ed ha visto affrontare e approfondire varie situazioni alla luce di questa necessità comune. Didattica, esperienze educative in genere e argomenti di attualità sono sempre stati ricondotti al concetto di giustizia e legalità seguendo lo snodo del primo libro della saga di Harry Potter. Questo classico della letteratura per ragazzi prosegue le scelte operate nei primi tre anni: Il mago di Oz, Peter Pan, Robin Hood.

I docenti, fin dall’inizio dell’attuale ciclo, hanno scelto di seguire le indicazioni del MIUR sulla sensibilizzazione al tema della Legalità tracciando un percorso che fosse adatto ai bambini della primaria e scegliendo testi fantastici che potessero, con la loro leggerezza e vicinanza al mondo dei piccoli, fornire spunti di riflessione e argomentazione validi a porre le basi per cittadini responsabili.




Torna suTorna su