Ultima modifica: 8 Giugno 2020
Sei in: Home > La scuola Verdi dice NO al BULLISMO

La scuola Verdi dice NO al BULLISMO

Si pubblica il video percorso didattico seguito dagli alunni delle classi 4E, 4F, 5E e 5F nell’ambito del PON FSE Competenze di cittadinanza globale.

Progetto PON-FSE Competenze di cittadinanza globale
Modulo: “Cittadini responsabili crescono”
Classi 4E, 4F, 5E, 5F
docente esperto M. Valentini
docente tutor A. Sozio

Gli obiettivi primari del percorso didattico, che seguono la direttrice di fondo della educazione e promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile e attiva, sono stati:

• riflettere sul significato più profondo di senso civico, responsabilità e solidarietà, valori che i Magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino hanno incarnato nel loro vissuto;
  • riflettere su come i fenomeni più devastanti di illegalità criminale trovano l’humus giusto laddove prevale l’indifferenza verso il prossimo.

Questo secondo aspetto verrà analizzato con riferimento anche al microcosmo della comunità scolastica prendendo come spunto di riflessione il fenomeno del bullismo, laddove il gruppo del branco prevarica e vessa uno o più singoli coetanei bersaglio sovente in un clima di paura e indifferenza generalizzata.