MIM - 06787849 - rmic8cu003@istruzione.it - Cod. Mecc. RMIC8CU003 - Cod. Fatt. UF8KYX - C.F. 97199450582

Descrizione

Adeguamento alle norme del Regolamento Europeo sul Trattamento dei Dati (G.D.P.R. UE 2016 / 679) e successive modifiche

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito, ex artt. 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). L’informativa è resa solo per il nostro sito e non vale per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Responsabile Protezione Dati (RPD)

È stato nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO o RPD) che potrete contattare per domande sulle policy e le prassi privacy adottate dall’Istituto scolastico.

Contratto RPD

Dati del Responsabile della protezione dei dati

Denominazione: Vargiu Scuola Srl
CF/P.IVA: 03679880926
Stato: Italia
Città: Assemini
Indirizzo: via dei tulipani 7/9
CAP: 09032
Provincia: CA
Tel: 070271526
email: commerciale@vargiuscuola.it
PEC: vargiuscuola@pec.it

Soggetto individuato quale referente per il titolare/responsabile

Cognome: Vargiu
Nome: Antonio
C.F. : VRGNTN65P12B354D
Tel: 070271560
cell. 3336477109
email: dpo@vargiuscuola.it
PEC: antonio.vargiu@ingpec.eu

Il titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il responsabile del loro trattamento è il Dirigente scolastico pro tempore dell’istituto.

Dati di navigazione

I dati di navigazione rilevati, indirizzi IP, URI delle risorse richieste, sistema operativo e altro sono utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Le informazioni fornite non saranno comunicate a soggetti estranei alla sua elaborazione.
È escluso il trattamento di dati sensibili o giudiziari. Qualora fossero forniti dall’utente, saranno cancellati.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

INTEGRAZIONE ALL’INFORMATIVA AGLI INTERESSATI ai sensi del DLGS 196/2003

Il sottoscritto Dirigente scolastico Federico Spanò, in qualità di titolare del trattamento dei dati dell’Istituzione scolastica IC “Via T. Mommsen 20”, in conformità alla normativa di settore vigente, ai sensi del DLgs 101/2018 con il quale la normativa nazionale è stata adeguata alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”, divenuto applicabile dal 25/05/2018,

premesso che

  • questa istituzione scolastica opera nel settore dell’istruzione e della formazione e pertanto effettua trattamenti di dati personali per motivi di interesse pubblico rilevante e previsti da specifiche disposizioni di legge inerenti l’ordinamento scolastico nazionale;
  • questa istituzione scolastica è autorizzata al trattamento dei dati sensibili e giudiziari secondo quanto previsto dal Regolamento di cui al Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione 305 del 7 dicembre 2006, che ha individuato i dati sensibili e giudiziari che le amministrazioni scolastiche sono autorizzate a trattare, indicando anche le operazioni ordinarie che i diversi titolari devono necessariamente svolgere per perseguire le finalità di rilevante interesse pubblico individuate per legge;
  • questa istituzione scolastica effettua il trattamento dei dati personali secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati previsti dalla normativa vigente e ribaditi dal Regolamento europeo;
  • questa istituzione scolastica effettua il trattamento dei dati personali anche con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati;
  • questa istituzione scolastica ha attivato tutte le misure minime previste dal GLgs 101/2018 atte a garantire la sicurezza dei dati personali attraverso l’attribuzione di incarichi e responsabilità al personale incaricato di trattare i dati personali e ha messo in atto tutte le misure necessarie per la protezione dei sistemi informatici utilizzati per il trattamento;

ad integrazione delle indicazioni contenute nell’informativa all’interessato già resa alle famiglie degli alunni, al personale dipendente e ai fornitori

FORNISCE

a tutti gli interessati le seguenti ulteriori indicazioni sul trattamento dei dati personali detenuti:

1. dati di contatto del titolare e del responsabile del trattamento

Il titolare del trattamento è il dirigente scolastico Federico Spanò: indirizzo mail di contatto dirigente@mommsen.edu.it;

Il responsabile del trattamento è il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Diego Milan, indirizzo mail di contatto rmic8cu003@istruzione.it;

2. Periodo di conservazione dei dati e diritto alla cancellazione

Essendo i dati personali necessari per l’assolvimento dei compiti di interesse pubblico rilevante, gli stessi saranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento dei compiti per i quali sono stati raccolti. Al termine di tale periodo l’interessato ha diritto a richiederne la cancellazione.

3. diritto di accesso

Gli interessati hanno diritto a richiedere il rilascio di una copia gratuita dei dati personali oggetto di trattamento. Se la richiesta avviene attraverso mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato, le informazioni sono fornite in formato elettronico di uso comune.

Il sottoscritto Dirigente scolastico, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali detenuti dall’istituzione scolastica IC “Via T. Mommsen 20”,

vista la nota MIUR prot. n. 563 del 22 maggio 2018 che fornisce alle Istituzioni scolastiche prime indicazioni per l’avvio del percorso di attuazione del regolamento europeo, in attesa dell’emanazione del decreto legislativo nazionale di dettaglio, indicando le procedure che le istituzioni scolastiche potranno seguire per l’individuazione del Responsabile per la Protezione dei dati personali anche attraverso decisioni congiunte di più istituzioni scolastiche, con un ruolo di coordinamento svolto dagli Uffici Scolastici Regionali; prevedendo l’avvio di un percorso di formazione rivolto ai dirigenti scolastici e ai direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA); prevedendo infine la predisposizione di un modello standard di registro del trattamento dei dati personali.

Federico Spanò

Materiale informativo del garante in materia di privacy

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi