Ultima modifica: 20 Marzo 2019
Sei in: Home > Il sito > Accessibilità

Accessibilità

Riferimenti normativi

L’art. 9, c. 7, del DL 179/2012 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, c. 2, del DLgs 165/2001, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Obiettivi di accessibilità:

  • Sono pubblicati nella sezione «Amministrazione trasparente – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati»

Per rispettare gli obiettivi di accessibilità indicati:

  • vigileremo sulla conformità del sito ai requisiti di accessibilità in vigore, provvedendo a rimuovere eventuali problemi rilevati o segnalati dagli utenti;
  • non pubblicheremo pdf immagine prodotti internamente;
  • non pubblicheremo (o linkeremo a) pdf immagine prodotti da altre amministrazioni, se non in caso di particolari e motivate urgenze, impegnandoci a convertirli in formato testuale nel più breve tempo possibile;
  • compatibilmente con le risorse dell’istituto, cureremo la formazione interna del personale alla produzione di contenuti e documenti accessibili;
  • arricchiremo progressivamente i contenuti multimediali pubblicati di descrizioni testuali in grado di informare circa il loro contenuto: sintesi, presentazione, pdf testuale, o  sottotitolazione).

Specifiche di accessibilità del nostro sito:

Il sito della nostra scuola vuole essere aperto, accessibile a tutti gli utenti secondo le specifiche della Legge Stanca n. 4/2004, del successivo Regolamento d’attuazione e dei nuovi requisiti di accessibilità contenuti nell’allegato A del DM 20/03/2013. Per questo motivo è stato realizzato in modo da rendere fruibili i contenuti anche a persone diversamente abili con problemi di vista, di navigazione col mouse e a tutti coloro che per i motivi più vari non utilizzino browser grafici.
Per rispettare  la normativa che regola la materia:

  • Il sito è stato validato on line sia per quanto riguarda il linguaggio utilizzato (html5) che per i fogli di stile (CSS3) usati per il layout ed è quindi esente da errori e pienamente compatibile con le specifiche stabilite dal World Wide Web Consortium;
  • Lo stile è stato integralmente separato dalla struttura e dai contenuti dei documenti rendendo le pagine accessibili anche a chi utilizza un browser di vecchia generazione o uno in modalità testo. In questi programmi i contenuti sono visualizzati secondo un ordine lineare;
  • I contenuti grafici sono a bassa risoluzione e in numero limitato, perciò i tempi di scaricamento sono abbastanza brevi anche con connessioni lente;
  • È possibile raggiungere la maggior parte delle pagine avviando un numero limitato di collegamenti, in genere da uno a tre al massimo. Questa funzionalità snellisce i tempi di navigazione perché permette di saltare lo scaricamento di pagine di transizione;
  • In tutte le pagine del sito è disponibile una funzione di ricerca interna che permette di trovare la ricorrenza di parole nel contenuto significativo di ogni documento;
  • Il contenuto del sito è fruibile modificando le impostazioni dello schermo, aumentando o diminuendo la dimensione dei caratteri, utilizzando browser diversi o anche solo un browser testuale, le immagini sono state tutte dotate di un testo alternativo, i menu di navigazione sono stati divisi in macro argomenti per facilitare l’usabilità;
  • I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, sono verificati alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica. Puoi controllare ogni pagina con gli appositi link presenti nel footer.

Consapevoli della necessità di continue verifiche umane per migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle nostre pagine, ci affidiamo alle segnalazioni dei visitatori per apportare i necessari miglioramenti.

Segnalazioni di non accessibilità

Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a scrivere al webmaster: webmaster@mommsen.edu.it
Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito sono bene accetti e ci aiutano a migliorare il servizio.




Torna suTorna su