IC Via T. Mommsen, 20

IC Via T. Mommsen, 20

Istituto Comprensivo

FEDEZ: LE CRITICHE SULLA NUOVA CANZONE, di Sofia Bertinelli e Marta Bianchi 3C

La nuova canzone “Prima di ogni cosa” di Fedez, uscita il 2 novembre 2018 ha riscontrato molto successo in modo positivo, ma maggiormente in modo negativo. Essa dopo cinque giorni è ancora prima nelle tendenze italiane, con circa 10 Mln di visualizzazioni oggi (che è 13 novembre 2018), più di 320 mila like16 mila dislike e 16 mila commenti! Tutte le critiche sono incentrate sulla mancanza di una parte rappata, (essendo sempre stato il suo genere), testo scontato, e che Fedez è diventato troppo “commerciale”, forse perché influenzato dalla moglie, la famosa fashion blogger Chiara Ferragni, con la quale ha avuto da poco un bambino, Leone.  

Riportiamo alcuni commenti negativi trovati sotto il video della canzone su youtube, ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=o4ltA8aQdpE :

Bruno Nasuti

1.“testo ridicolo … video peggio … cosa non fareste per i soldi … si salva solo perché c’è quella creatura indifesa… Fedex sei un ex rapper e un ex cantante.

  1. Samuele Magrotti                                     

“che roba, usa il figlio per rendere famosa la canzone. Povero bambino , si ritrova in una famiglia composta da un matto tatuato e una che fa costare 8 euro una bottiglietta d’acqua.”

  1. Anna Zanella

“grandi  aspettative … deluse. Mi aspettavo di più, forse un po’ più di originalità e profondità. Il tema principale”ho avuto un figlio e ha cambiato la mia vita. Può sembrare scontato ma in realtà riesce a toccare le corde del cuore SE, e ripeto, SE viene gestito bene. Qui però è proprio il questo ad essere banale, non c’è nemmeno una strofa brillante a sufficienza da dare i brividi … è una canzone che siamo qui ad ascoltare solo per la pubblicizzazione della nascita del tuo bambino e della tua esplosione nei social, niente di più, una canzone che non so nemmeno se canterai in tour o un centinaio di persone almeno si metteranno in playlist. Nemmeno l’intonazione mi convince,ma qui sotto ne stanno scrivendo di cotte e di crude sulla tua voce, io personalmente tenevo di più ad esprimere un parere sul testo. In definitiva, questa canzone non mi piace proprio… “                                                                                                                                                                                                                                                                                    Secondo noi, questa canzone non è nello stile di Fedez, quindi avrebbe dovuto inserire una parte rappata e non avrebbe dovuto inserire nel video musicale la moglie e il figlio che ha reso il tutto molto commerciale. Insomma, il nuovo successo di questo cantante non ci è piaciuto, tralasciando il gusto della canzone in sé che è totalmente soggettivo.