Ultima modifica: 29 Novembre 2018
Ultima modifica: 29/11/18

Giornale online

hey-mommsen

In questa pagina sono pubblicati gli articoli prodotti dagli alunni che stanno frequentando il modulo «Progetta e crea emozionando» inserito nei percorsi formativi del PON FSE Inclusione sociale.

• Scienza e SportMostra Tutto ›

• 14/12/18 Il basket, di Sara Leonardis, Chiara Leonardis, Matteo Ferrari

Una sana alternativa al solito calcio…

• 04/12/18 CONOSCI IL BATTERIO “MANGIA PLASTICA”? di Valerio Cipollone

PET è il nome di una materia plastica della famiglia dei poliesteri composta da alcol etilenglicote e acido teraftalico: il suo nome chimico esteso è Polietilentereftalato, in semplice abbreviazione PET. Il neo individuato batterio prende il nome di “Ideonella Sakaiensis” e potrebbe risolvere il problema dell’inquinamento e dell’accumulo dei rifiuti. La domanda che sorge spontanea e’: come puo’ Ideonella    »

• 04/12/18 Magia? No, scienza di Elena Ingletti e Giulia Di Liello

All’interno dell’occhio, nella retina, si trovano dei recettori, coni e bastoncelli, che mandano degli stimoli al cervello attraverso il nervo ottico e ci permettono di vedere. I bastoncelli: servono a vedere ambienti bui. I coni: sono sensibili ai colori. Per la visione è fondamentale la luce. La luce illumina corpi di diversi tipi: opachi, trasparenti    »

• 04/12/18 Cricket alla Romulea di Luca Giannini e Alessio Giannini

Giovedì 24 maggio 2018 quattro squadre di alunni e alunne della prima media dell’Istituto Comprensivo Teodoro Mommsen hanno partecipato al “10° Kwick Cricket Festival” al campo della Romulea. Era una manifestazione organizzata al termine del progetto “Promozione e sviluppo del Cricket” che abbiamo svolto durante questo anno scolastico. Noi eravamo tra i giocatori e ci    »

• 04/12/18 Conoscete la Big Ball? di Luca Giannini e Antonio Giannini

La Big Ball è un gioco con una palla gigante, morbida e si gioca nel campo di pallavolo e ha varie regole: – fare tre file da 5 – fare almeno tre passaggi – tirare con tutte le parti del corpo Il gioco è stato inventato dalla nostra insegnante di Scienze Motorie, Prof.ssa Marchetti, per    »

• 04/12/18 La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018 dedicata alla lotta alla plastica di Valerio Cipollone

La giornata mondiale dell’ambiente è una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, in occasione dell’istituzione del Programma dell’ O.N.U. per l’ambiente. È stata celebrata per la prima volta nel 1974 con lo slogan Only One Earth, ed è riproposta ogni anno il 5 giugno.  Quest’anno la giornata mondiale dell’ambiente è dedicata alla plastica e al pericolo che essa provoca    »

• 04/12/18 E adesso…vi spieghiamo la pallavolo di Sara Leonardis e Chiara Leonardis

La pallavolo è un gioco di squadra. La squadra è composta da 6 giocatori divisi in 2 squadre. La partita si articola in set; la squadra vince al raggiungimento del venticinquesimo punto. La squadra che per prima vince 3 set si aggiudica la vittoria. La palla non può essere fermata, ma può essere colpita con    »

• Tra realtà e fantasiaMostra Tutto ›

• 14/12/18 Poesie d’autunno, di Marta Bianchi e Sofia Bertinelli 3C

L’ AUTUNNO La pioggia sui vetri, Il piumone sul letto, Le sciarpe lunghe metri, le foglie sul tetto. Il prato arancione, di lana è il maglione Il vino nella botte, nera diventa la notte. Naso raffreddato, l’autunno è arrivato!   HALLOWEEN le streghe sui tetti, i mostri sotto i letti. Le urla dei bambini,    »

• 14/12/18 FANDOM Saresti disposta a morire per la tua storia preferita?

“Tra una settimana esatta sarò impiccata. Sarò impiccata per i miei amici, per la famiglia e, soprattutto, per amore.”

• 14/12/18 HALLOWEEN, di Salsabila Sebai, Krassimira Celani ed un commento di Silvia Pisano.

Avete festeggiato Halloween? Io sì, e mi sono travestita da Momo e tutti i bambini piccoli si sono spaventati e hanno detto “Quella è Momo!” E così sono diventata famosa  nel mio quartiere perché ero l’unica con quel costume  e quindi quando giravo per i bar dicevano ”Quella ragazza vincerà sicuramente il primo  premio per    »

• 14/12/18 IL MIO RAGGIO DI SOLE, un racconto di Lavinia Mancini 3C

«Da piccola passavo il tempo a giocare alla mamma, prendevo la mia bambola, Michelle e la riempivo di affetto e attenzioni. Mia madre era contenta di vedermi cosi felice e mi ripeteva sempre che da grande sarei stata una mamma fantastica. Ogni volta che lei me lo diceva, sul mio viso appariva un sorriso che    »

• 14/12/18 GUIDA AL FANDOM TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE, di Chiara Pellegrino 2° A