Centro Sportivo Scolastico

L’istituzione del Centro Sportivo Scolastico è finalizzata alla diffusione dello sport scolastico come momento educativo, opportunità per le studentesse e gli studenti di partecipare ad attività sportive organizzate dalla scuola, che diventa punto di riferimento primario per il consolidamento di una cultura dello sport, per la promozione della salute, del benessere psico-emotivo. Le attività motorie e la cultura sportiva, infatti, fanno parte integrante del più ampio e generale Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Progetti attivi nell’Istituto

bimbiInsegnatiInCampoBimbinsegnantincampo…competenti si diventa!
Percorso di attività ludico-motorie, destinato agli alunni dai 3 ai 5 anni della scuola dell’infanzia, mira a contribuire a quella rivoluzione culturale, prevista dalla recente normativa scolastica, nazionale ed europea, affinché la scuola, a partire dal suo segmento di base, possa davvero formare alunni competenti da avviare ad una cittadinanza attiva.

ScuolaAttivaKidsScuola attiva kids – ex Sport di Classe
Rivolto a tutte le classi quarte e quinte della scuola primaria, mira a valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale e in armonia con quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo d’Istruzione.

Avviamento alla pratica sportiva
Rivolto a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado,  mira a promuovere le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare. Prevede l’organizzazione di gare sportive a livello d’Istituto e la partecipazione alle gare dei Campionati Studenteschi nell’ottica dell’inclusione sociale, dell’orientamento alla pratica sportiva e dell’educazione ad uno stile di vita attivo, indispensabile prerequisito per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e degenerative, come previsto dalle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

cricketPromozione e sviluppo del Cricket
Finanziato dalla Federazione Cricket Italiana e rivolto a tutti gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, mira a diffondere la cultura sportiva anglosassone attraverso l’avviamento alla pratica sportiva del cricket. Le lezioni sono realizzate da un tecnico federale, madrelingua inglese, che affianca i docenti di Scienze motorie in orario curricolare e arricchisce le attività con l’uso della lingua inglese per comunicare con gli alunni in un contesto ludico.

ScuolaAttivaJuniorScuola attiva junior – ex Scuole aperte allo sport
Rivolto alle classi di scuola secondaria di primo grado che hanno aderito al progetto, mira a favorire l’avviamento alla pratica sportiva attraverso un percorso multidisciplinare costituito da tre sport e a consentire un orientamento consapevole degli alunni in base alle proprie attitudini motorie. Ad integrazione delle attività sportive, è previsto un percorso valoriale per la diffusione del fair play e per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo.

iGiovaniIncontranoCampioniI giovani incontrano i campioni
Rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, mira ad educare i giovani ai valori dello sport (costanza nell’impegno, lealtà sportiva, inclusione sociale, stile di vita attivo e salutare). Offre agli studenti l’opportunità di incontrare dei Campioni dello sport e di vivere e condividere con loro racconti, scelte di vita, emozioni e valori.